Incontro culturale con S.E.R. Mons. Lorenzo LEUZZI

Oggi, incontro culturale importante al Vicariato di Roma. Grazie alla preziosa collaborazione di Isabella Moro abbiamo incontrato Sua Ecc.za Mons. Lorenzo Leuzzi Vescovo per la Pastorale Sanitaria, Universitaria, Conferenza Episcopale, Cappellano della Camera dei Deputati.

Oggi è stato nominato Socio Onorario del Parlamento della legalità internazionale.

S.E.R. Mons. Lorenzo LEUZZI

Delegato per la Pastorale Universitaria;
Delegato per l’Assistenza Religiosa negli Ospedali di Roma.

Vescovo titolare di Cittanova, Aemona, del Clero Romano, nato a Trani (BA), Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, il 25 settembre 1955, ordinato il 2 giugno 1984, eletto il 31 gennaio 2012, consacrato il 14 aprile 2012.

Sua Ecc. Mons. Lorenzo Leuzzi è stato ordinato Sacerdote per la Diocesi di Roma il 2 giugno 1984 dall’allora Cardinal Vicario Sua Em. Ugo Poletti nella Cattedrale di Trani.

Laureato in medicina a Bari, ha completato la formazione al Sacerdozio presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, e a Roma è diventato prima Assistente Ecclesiastico dell’Università Cattolica per la Facoltà di Medicina, quindi nel 1991 è stato nominato Incaricato della Pastorale Universitaria fino a essere, dal 1998, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.

Dal 2010 è Rettore della Chiesa di San Gregorio Nazianzeno a Montecitorio e Cappellano della Camera dei Deputati.

Da vescovo, titolare della sede di Cittanova, Aemona, «conserva la responsabilità della Pastorale Universitaria – ha spiegato S.Em. il Cardinal Vicario Agostino Vallini – e succede a S.E. Mons. Armando Brambilla come Delegato per la Pastorale Sanitaria».