Presidente: Nicolò Mannino
Fondatore e Presidente del “Parlamento della Legalità Internazionale”, è vincitore della Borsa di ricerca sul tema "La Fruizione dei beni culturali come strategia educativa per la promozione della legalità", nel 1997 consegue il Baccalaureato in S. TEOLOGIA presso la Pontificia Università del Laterano (Città del Vaticano) riconosciuto nel 2007 come Diploma di Laurea. Specializzato in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università dell'Antonianum di Roma con tesi su "Spiritualità e Politica nella vita e nelle opere di Don Tonino Bello".
Il 21 Gennaio 2022 a Milano il Senato Accademico della Facoltà di Scienze Giuridiche (Università telematica Isfoa- Conferisce il Diploma di DOTTORATO in "TEORIA DEI DIRITTI FONDAMENTALI,- Specializzazione in "Giustizia Costituzionale e Comparazione Giuridica".
Il 28 Marzo 2018 gli viene conferita la consulenza in materia di Diffusione della Cultura della Cittadinanza attiva e della Legalità da parte dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale Regione Sicilia.
Il 10 Luglio 2021 a Siracusa l’American University of AUSicily gli conferisce "Nomina di Docenza" in "Sociologia delle Comunicazioni e della Formazione in Legalità Internazionale" presso la "Human Rights Institute -AHRI" dell'American University of Sicily. Tale nomina lo rende parte del Comitato Scientifico dell'Area Umanistica del giornale "MARENOSTRUM" .
Nel 2014 l'Universum Academy Switzerland gli conferisce Laurea Honoris Causa in "Diritto Umanitario Internazionale".
Grazie ad alcuni incontri culturali svolti con il magistrato Antonino Caponnetto (coordinatore del pool antimafia al quale aderirono Falcone, Borsellino e altri giudici) ha dato vita al Parlamento della Legalità Internazionale, un movimento culturale apartitico di forte ispirazione cristiana che incoraggia i giovani, a fianco di magistrati, vescovi, questori, prefetti, dirigenti scolastici, imprenditori, uomini delle Istituzioni, ad essere artefici e protagonisti della loro storia per un "futuro a colori" potenziando al massimo i talenti naturali di chi desidera mettersi in gioco per divenire "Sentinella di un'alba nuova" a favore di una cultura di riscatto dalla violenza e dalla indifferenza.
Al Parlamento della Legalità Internazionale hanno aderito: il Cardinale Coccopalmerio, don Sergio Mercanzin, Zakia Seddiki moglie dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio ucciso nella Repubblica democratica del Congo e "Madrina del Parlamento della Legalità Internazionale, il Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola TOTA comandante dell'esercito italiano Sud, Elisabetta Baldi moglie del Giudice Caponnetto, Camillo Falvo Procuratore della Repubblica di Vibo Valencia, Mons. Michele Pennisi, Vescovo della Diocesi di Monreale e Guida Spirituale del Centro Studi Parlamento della Legalità e tantissimi altri.
A Nicolò Mannino sono state già conferite ben 23 CITTADINANZE ONORARIE, il2 giugno 2010 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito il titolo di "Cavaliere Emerito della Repubblica Italiana", nell'Aprile 2011 in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia ha fatto pervenire al Prof. Nicolò Mannino la prestigiosa medaglia del Quirinale con firma "Il Presidente della Repubblica".
Il16 Marzo 2016 in Piazza San Pietro consegna a Papa Francesco il logo in cristallo del Parlamento della Legalità Internazionale.
Grazie, anche, alla collaborazione di diversi dirigenti scolastici il Parlamento della Legalità Internazionale ha promosso e insediato Ambasciate della Legalità in diverse parti d’Italia e non solo.
Il 25 Gennaio 2019 riceve dal Sen. Arnaldo Lo Muti la nomina di Collaboratore ed esperto esterno della Commissione Giustizia - Senato della Repubblica.
Dal 2 al 6 Gennaio 2020 ha coordinato e guidato una delegazione di personalità di tutto il territorio nazionale per dare corpo a un "Gemellaggio Culturale " al Cairo (Egitto) dove ha insediato Ambasciata della Fratellanza e del Dialogo
Il 21 maggio 2021 gli è stato conferito il Premio Internazionale Antigone Giustizia e Legalità in prima edizione dall'Accademia Studi Mediterranei.
Il 9 luglio 2021 ha ricevuto il Premio "SERVIRE IN CARITATE" già dato a illustrare personalità e tra queste a Papa Francesco da parte dell'Associazione Internazionale Onlus “E TI PORTO IN AFRICA”.
A Nicolò Mannino il merito di crederci ancora.