Premio Culturale internazionale "Artigiani di Speranza " 2025- Chiesa degli Artisti di Roma sabato 26 Aprile 2025 ore 16,00 - Un momento di spiritualita' e di riflessione per cooperare insieme a tantissimi giovani e non solo a vivere la bellezza e l'attualita' del Kerigma della fede in Cristo " Via / Verita' e Vita ".
Oggi, sabato 18 gennaio, il prestigioso Premio Difesa e Sicurezza Emilia-Romagna e Sicilia è stato assegnato al personale di polizia penitenziaria della regione Sicilia, in una cerimonia organizzata dall’associazione Andromeda che ha celebrato l’impegno e il sacrificio di chi opera quotidianamente per la sicurezza del nostro Paese. Tra i premiati, spicca il Vice Sovrintendente Salvatore Sardisco, il cui nome risuona con forza sia nei corridoi degli istituti penitenziari che nei cuori di chi crede nella giustizia e nella solidarietà sociale.
Un incontro nella sede del sindacato e poi un convegno per dare voce all' ambasciata dell' Alba e dell' accoglienza nella città di Corleone. L' iniziativa nasce quando diversi città di Corleone hanno accolto l' invito di Nicolò Mannino Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e Interlocutore Referente della Pontificia Accademia di Teologia città del Vaticano di partecipare al Seminario di studi Beati gli operatori di Pace presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
È ancora viva l' emozione registrata nella sala dei gruppi parlamentari a Montecitorio quando al Convegno Nazionale promosso dal parlamento della legalità internazionale ,coordato da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, decine e decini di bambini dell' Istituto comprensivo " Pirandello/ San Giovanni Bosco " guidati dalla dirigente scolastica Giulia Flavio e diversi docenti hanno portato un messaggio di bellezza e di speranza presentando un video che richiama la spontaneità del piccolo Giuseppe di Matteo.
" Blocchiamo il cervello con la troppa razionalita' dell'odio e della vendetta e apriamo di piu' le braccia e il cuore a un messaggio di speranza e di fraternita' " Ci va diritto senza mezze misure don Vito Impellizzeri, preside della Pontificia Facolta' Teologica di Sicilia . mentre Nicolo' Mannino sottolinea "Condivido in pieno l'appello di Papa Francesco, essere artigiani del benedire, aprire cuore e dialogo parlando bene dei fratelli senza vomitare calunnie, chiacchiericcio inutile e uccidendo con commenti diabolici chi e' prezioso agli occhi del Creatore poiche' parte integrante del creato .
Un importante momento culturale e' gia' scritto nell'agenda di don Pietro Martucci il quale dopo un confronto con il presidente del sindacato Itamil Sandro Frattalemi, ha avviato tutta la preparazione per accogliere Nicolo' Mannino a Castrovillari.
Dalla Lombardia alla capitale, dal Lazio alla Sicilia fino ad arrivare al Guatemala, Tirana e non solo. Il " Corriere del Natale " ha già impacchettato nella sede di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale i tre mila calendari che arriveranno nelle case di tantissimi italiani, in luoghi istituzionali, persino in Vaticano visto che anche Papa Francesco è fotografo nei dodici fogli che narrano un anno di intenso culturale che il parlamento della legalità internazionale vive con entusiasmo passione e gioia.
"Desidero esprimere apprezzamento , stima e ammirazione a Lucia Cerullo per essere un faro di luce, una donna fortemente credibile che ama seminare a piene mani germogli di solidarieta' e di pura cultura della legalita' dove spesso il buio sembra oscurare bagliori di luce .
PALERMO - Un pomeriggio ricco di cultura, uno di quelli che passa alla storia specie se a rilegare l'evento e' il prestigioso movimento culturale che ha varcato le alpi da tutto noto come Parlamento della legalita' internazionale.
Sono arrivati da diverse parti del mondo, dall' Etiopia come dal Guatemala, dall' Albania e dalla Moldavia come pure dalla Puglia e dalla Lombardia per rendere onore alla solenne cerimonia culturale della presentazione del libro FOTOGRAFANDO L ANIMA a cura di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, promotori anche del premio culturale a tutti noto come L' Oscar dell Alba e della Bellezza 2024.
Oscar dell’Alba e della Bellezza: il 14 dicembre alla Facoltà Teologica di Sicilia si celebrano la cultura e la legalità. Il 14 dicembre 2024 alle ore 16:30, l’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo si trasformerà in un palcoscenico di straordinaria bellezza per ospitare la cerimonia di conferimento dell’Oscar dell’Alba e della Bellezza 2024.
PALERMO FACOLTA' TEOLOGICA DI SICILIA "SAN GIOVANNI EBVANGELISTA" - Tantissimi giovani studenti dell'Istituto Superiore Statale "Filippo Parlatore " di Palermo, cittadini arrivati da Corleone, Monreale, San Giuseppe Jato, docenti e assistenti sociali, uomini delle forze dell'ordine hanno dato il benvenuto nel capoluogo siciliano a Salvatore Attanasio, padre di Luca Attanasio l'ambasciatore Italiano ucciso nella Repubblica Democratica del Congo.