Una serata tutta per Paolo e Andrea, due giovani vite stroncate sull'asfalto in un incidente stradale, ma vive nel cuore di chi continua ad amarli.
Sotto un cielo stellato di prima serata di luglio, radunati nello spiazzale che introduce il viaggiatore nel centro abitato di San Cipirello, tanti giovani hanno voluto ricordare Paolo Sudano e Andrea Pedalino, due giovani morti il primo sulla strada che collega San Cipirello a Partinico e Andrea nel tratto della scorrimento veloce Palermo Sciacca.
Per loro tanti applausi, qualche lacrima e un torneo di pallavolo. L'iniziativa è partita dall'Associazione Pro Bius, subito sposata da noi Parlamento della Legalità che abbiamo realizzato le targhe Memorial con medaglie da dare alle due squadre vincenti e ai familiari dei due giovani.
Nel volto di Luca, fratello di Paolo Sudano ancora le indelebili tracce di una perdita improvvisa, mentre negli occhi della piccola Erika, sorella di Andrea Pedalino, un tenue sorriso con una richiesta: "Posso ballare per ricordare mio fratello Andrea?".
Partono le note del branno "Amore puro" di Emma...e Erika balla.
Commozione, le lacrime vengono giù...si applaude ripetutamente.
Una grande lezione di Vita. Si avvicina Luca e riceve la targa per il fratello Paolo...lo stesso fa Erika....foto e abbracci.
Si guarda tutti il cielo, mentre qualche lacrima scappa via certi che da lassù qualcuno ci sta vedendo...
Nicolò Mannino