Visita al Carcere di Bollate dell' On. Stefano Dambruoso, questore della Camera dei Deputati e Coordinatore Culturale del Parlamento della Legalità

dal quotidiano online MI-LORENTEGGIO.com

 

Visita del questore Dambruoso al carcere di Bollate per progetto di arte terapia

Lunedì 6 ottobre
(mi-lorenteggio.com) Bollate, 1 ottobre 2014 - "Ho accettato con piacere l’invito rivoltomi dai detenuti del carcere di Bollate a visitare di persona il laboratorio di Arte-Terapia “Arte in carcere, liberi di volare con la fantasia” che si svolge all’interno del secondo reparto maschile della Casa circondariale. Si tratta di un percorso innovativo di arte terapia, steso e seguito dall’Arteterapeuta Luisa Colombo, che ho personalmente promosso e che ha trovato l’adesione del direttore della Casa circondariale e il supporto finanziario del Parlamento della Legalità di Milano, di cui sono il coordinatore culturale.

Il progetto nasce dalla convinzione che la detenzione non possa privare chi vive in carcere dell’opportunità di potersi esprimere. Infatti l’arteterapia, che utilizza l’arte come mezzo aggiuntivo di espressione, integrazione e aggregazione, contribuisce a costituire un’originale ed importante esperienza di relazione dalla quale le persone coinvolte traggono un immediato giovamento. Questa nuova modalità di espressione, inoltre, può favorire un pieno reinserimento lavorativo e sociale del detenuto nella società, scongiurando così l’effetto “porta-girevole”, ovvero il rischio che un detenuto appena scarcerato ritorni subito a delinquere.

Per queste ragioni ho promosso tale iniziativa presso la Casa Circondariale di Bollate e con piacere mi recherò a visitare il laboratorio in corso lunedì 6 ottobre a partire dalle ore 10.


Un cordiale saluto,

Stefano Dambruoso