INTERVISTA ALLA STORIA. Due campioni a confronto per un messaggio di Legalità e Sport:Massimiliano Rosolino e Nicolò Mannino
LEGALITA' E' SPORT: UN BINOMIO CHE DA' VITA
Due personalità forti, due "campioni" che in campi diversi hanno incoraggiato i giovani a credere nelle loro qualità e mettersi in gioco per essere gli "atleti" del presente per un futuro più agonistico al fine di tagliare un traguardo dove legalità e sport si stringono la mano.
Stiamo parlando di Nicolò Mannino Presidente del Centro Studi Parlamento delle Legalità e Massimiliano Edgar Rosolino ,nuotatore italiano, campione olimpico a Sydney 2000 nei 200 metri misti, e 60 volte a medaglia nelle principali manifestazioni internazionali: giochi olimpici, campionati mondiali ed europei.
Con 60 medaglie Massimiliano Rosolino risulta essere il nuotatore più medagliato della storia nelle principali manifestazioni internazionali, davanti a Michael Phelps, che si trova al terzo posto di questa speciale classifica.
Nicolò Mannino, già noto per il suo impegno culturale antimafia è autore di diverse pubblicazioni di tiratura nazionale e vincitore di tre Premi Nazionali per la Cultura, con 14 cittadinanze onorarie e cavaliere ordine al merito della Repubblica Italiana, ideatore e fondatore del Centro Studi Parlamento della Legalità , movimento culturale apartitico che è presente in diverse regioni italiane e il cui progetto di ricerca ha ottenuto il plauso da parte del Ministero della Pubblica Istruzione- Università e Ricerca.
Rosolino e Mannino si sono già incontrati a Marilleva 1400 durante un Campus Sportivo Educativo Multidisciplinare organizzato dalla Divisione Vacanze Studio Naxas con l'Inpdap.
Ai numerosi studenti presenti è stata offerta l'opportunità di confrontarsi con i due ospiti e mentre Rosolino dava il meglio di se nel nuoto, nella piscina dell'Hotel Solaria, Nicolò Mannino per due pomeriggi ha tenuto e
coordinato i seminari di studi sul tema "Legalità e Cittadinanza Attiva".
Prima di salutarsi i due si sono augurati un sincero "arrivederci" e Nicolò Mannino ha omaggiato il suo volume dal titolo "La Paura non è Cosa Nostra".