IL NOSTRO NATALE IN SIM-PATIA AI CONFINI CON LA SVIZZERA PER CANTARE LA VITA DALLA CARROZZINA E DAL LETTO DELLA MALATTIA

Non vorremmo sprecare tante parole farcite di retorica e di pseudo auguri che sanno di sillabe e contenuti di plastica. NO.

Qui vi è la sofferenza di chi reduce da un incidente stradale sta su una sedia a rotelle o convive con una sclerosi multipla che ha portato via sogni e speranze ma non la voglia di vivere e di essere felici nonostante tutto.

Stiamo scrivendo dalla Comunità SIM-PATIA "abili a vivere" che si trova a Valmorea Prov. di Como a pochi chilometri da Lugano territorio Svizzero.

Qui da anni ha sede una rappresentanza del Centro Studi Parlamento della Legalità con Ambasciata della Solidarietà. A riaccendere la voglia di vivere e a mettere tanta pace, serenità nei cuori dei residenti ci pensa la grande Irma Missaglia e il giovane Nicolò Liboni. Noi siamo arrivati in punta di piedi ma l'emozione di abbracciarci è stata grande.

Felicità, sorrisi, baci fraterni, strette di mano,hanno colorato l'atmosfera del vero natale in un luogo dove le carrozzine corrono e camminano al posto dei piedi. Ma il cuore è grande come la voglia di vivere e di credere nei sogni a colori.

Un grazie a Massimo Gervasini che ci ha permesso di rivivere questa esperienza permettendo di raggiungere Como e di divenire un cuor solo e un'anima solo con i nostri amici che ormai sanno che solo l'amore azzera ogni dolore anche se esso rimane e accorcia i giorni di questa avventura meravigliosa chiamata Vita con quel briciolo di umanità che ci rende Liberi.

Nicolò Mannino

 20141219_193405