Il CIF Lauria organizza la 23^ Edizione della Serata di Solidarietà. Un impegno concreto sul territorio.
Il CIF di Lauria, coordinato dalla Presidente Caterina Grisolia, il 5 gennaio ha organizzato la 23^ Edizione della Serata di Solidarietà, con la straordinaria presenza di Antonella Viceconti Presidente CIF Provincia di Potenza.
Un'occasione per dibattere e approfondire i problemi e di decidere insieme, ma anche di difendere le discriminazioni e le marginalità dei più deboli. Da vent’anni lavora per difendere e promuovere il valore della vita, della famiglia fondata sul matrimonio e la sua soggettività nelle politiche sociali, dell’ambiente, dell’educazione alla dignità della persona, la trasmissione dei saperi, l’etica della solidarietà e della responsabilità, valori indispensabili per il futuro delle nuove generazioni.
L’associazione ha sempre testimoniato un impegno cristiano finalizzato a diffondere un nuovo umanesimo nella società e nella cultura del nostro tempo. Le iniziative esprimono un impegno culturale, politico e civile orientato alla costruzione di rapporti di promozione umana, di giustizia, di pace e di solidarietà; offre ai minori e adolescenti una formazione socio-educativa finalizzata alla creatività, alla solidarietà, ai valori etico-sociali, alla legalità, al “gioire insieme”, ai principi cristiani; ai giovani momenti di socializzazione e aggregazione finalizzati ai valori etico sociali, ai principi cristiani, alla legalità, alla solidarietà.
L'evento intitolato "Impegno Civico e Valore della Legalità", si è svolto a Lauria presso la Sala Ricevimento dell'Happy Moment Restaurant.
Presenti due illustrissime e rappresentative figure: il Prof. Nicolò Mannino, Presidente e fondatore del Centro Studi Culturale "Parlamento della Legalità" e di Tania Pisani, vedova del Brigadiere dei Carabinieri Claudio Pezzuto M.O.V.M., ucciso il 12 febbraio 1992 a Pontecagnano Faiano (SA) insieme al collega Fortunato Arena, per mano di due latitanti della camorra.
Nicolò Mannino era già stato ospite il 26 settembre 2014 in Basilicata, a Nemoli, per incontrare le scolaresche in una conferenza sul tema "Meritocrazia e Legalità", e poi ancora a Francavilla, Senise, Episcopia. In tanti sono rimasti affascinati dal progetto di vita che rappresenta la mission del Parlamento della Legalità e che in questi mesi hanno avuto modo di condividere tale percorso con il prof. Mannino. Tra le persone che Nicolò ha incontrato ci sono amministratori locali, autorità militari ed ecclesiali, giovani...ma ha incontrato anche una persona importante: la vedova Tania Pisani Pezzuto, una grande e speciale donna, che si ritrova con una vita completamente cambiata dopo l'uccisione di suo marito Claudio. Nonostante tutto Tania non si arrende e fa in modo che la forza di Claudio diventi la sua, cosi decide di fare della sua famiglia un laboratorio di educazione alla legalità per far sì che il nome di suo marito non cada nell’oblio. Oggi è una donna che fa vivere i sogni e le speranze di Claudio attraverso molteplici attività tra cui si dedica all’attività di educazione alla legalità nelle scuole, trasmettendo agli alunni l’eredità etica ricevuta dal marito. Oltre a questo Tania attraverso l'associazionismo sensibilizza il territorio, portando avanti i valori salienti della vita in nome di suo marito Claudio ucciso quasi 23 anni fa e per il loro unico figlio Alessio, rimasto orfano di padre all'età di soli 3 anni. Nel periodo prenatalizio durante un'altra iniziativa alla presenza del Prof. Mannino, la vedova Pezzuto nella Chiesa di Francavilla, su richiesta di Nicolò accetta di perdonare i carnefici di suo marito ed affidarsi alla volontà di Dio. Rivela durante la serata della solidarietà a Galdo di Lauria di sentirsi una persona diversa dopo aver compiuto tale gesto. Nicolò nella stessa serata consegna a Tania una busta contenente decine e decine di messaggi di apprezzamento verso la sua azione, messaggi scritti da ragazzi di tutto il mondo che frequentano le classi multietniche delle scuole siciliane dove lui è docente.
Alla presenza del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Lagonegro Capitano Luigi Salvati Tanagro, del Comandante della Stazione Carabinieri di Lauria Luogotenente Angelo Caputo e di diversi amministratori del territorio tra cui il Sindaco di Lauria Gaetano Mitidieri e l'intera giunta comunale, il Sindaco di Latronico Fausto De Maria, il Sindaco di Episcopia Biagio Costanzo ed il ViceSindaco di Nemoli Elisabetta Ferrari, durante la 23^ serata della solidarietà a nome del CIF, della Regione Basilicata e del Comune di Lauria al prof. Nicolò Mannino ed alla vedova Tania Pisani Pezzuto viene conferito il VI* Premio all'Impegno Sociale e Civile "Per l'impegno profuso nel promuovere nella società, nelle scuole, tra i giovani e le istituzioni, il valore della legalità e dell'impegno civile". La serata che si svolge alla presenza di tantissimi ospiti commossi ed onorati di partecipare ad un'iniziativa così meritevole, vede il coinvolgimento dell'intera platea che applaude alla visione del video che tra le immagini dei funerali di Paolo Borsellino, le urla contro la mafia e le note di - Io non ho paura di Fiorella Mannoia - racconta le finalità del Parlamento della Legalità; la gente si emoziona anche nell'ammirare i ragazzi che frequentano il centro di aggregazione del CIF e che attraverso le più belle espressioni culturali ed artistiche ballando, suonando la chitarra e cantando....esaltano la gioia per la vita e comunicano che laddove c'è cuore ed amore non esistono barriere tra culture differenti, diverse abilità o colore di pelle non uguale.
Un'eccellente serata trascorsa tra momenti significativi e convivialita', tra emozioni e cordialità, all'insegna della solidarietà e di sani principi che rendono bella una società. Protagonisti della serata sono stati anche Alessio Pezzuto, figlio di Tania e Claudio, cui il prof. Mannino ha conferito il Premio Memorial Claudio Pezzuto - Medaglia d'Oro al Valor Militare, istituito alla luce della certezza di "Diffondere con determinazione e coraggio, i valori della Pace, Giustizia, Legalità, Solidarietà, Amore verso i poveri più poveri e' compito di ogni uomo che crede in un "Futuro a colori" avendo a cuore lo sviluppo dei grandi valori della vita e della promozione umana".
Nella stessa serata della solidarietà è sempre il prof. Mannino che consegna ad Antonella Viceconti Presidente Provinciale del CIF di Basilicata un attestato che ritrae il volto di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone avvolti con il loro sorriso tra il tricolore italiano in riconoscenza del suo impegno sociale sul territorio. La visita di Nicolò Mannino si è conclusa con l'evento serale del 5 gennaio all'Happy Moments, ma nei giorni precedenti durante la sua permanenza sono stati diversi gli appuntamenti sul territorio, tra cui di rilevante importanza giorno 4 a Lauria la visita al Palazzetto dello Sport durante i festeggiamenti di "Aspettando la Befana", senonche la partecipazione alla Santa Messa nella Chiesa di San Nicola e poi a seguire la conferenza tenuta dallo stesso prof. Mannino. Tali incontri sono stati promossi dal CIF, nello specifico durante la conferenza dove Nicolò ha incontrato una platea di educatori, genitori e giovani, "Alla luce del suo impegno a favore di una Cultura di Pace, Legalità, Giustizia, Solidarietà nel territorio" il Maresciallo Capo Francesco Santillo della Stazione dei Carabinieri di Rivello viene nominato Socio Onorario del Parlamento della Legalità.
Il pomeriggio del 5 Nicolò partecipa ad un altro evento "Aspettando la Befana" organizzato a Francavilla sul Sinni da Tania Pisani Pezzuto e l'Associazione La Forgia del Sinni di cui lei è presidente. In virtù di queste intense giornate si può affermare che l'Area Sud della Basilicata si è lasciata travolgere dall'effetto legalità promosso e divulgato dal prof. Mannino e dall'intero Parlamento della Legalità, l'auspicio è quello di concretizzare tali obiettivi mantenendo alti l'enfasi e l'impegno necessari a coinvolgere le intere comunità al fine di poter rendere libera, trasparente, pulita e speciale la nostra società.
(Articolo estratto dal prezioso contributo di Elisabetta Ferrari)
[gallery type="square" size="medium" ids="2055,2054,2053,2056,2057,2058,2059,2064,2060,2061,2063,2065,2051" orderby="rand"]