L'antimafia dei fatti che sconfigge quella parolaia. Voi siete quella vera- a firma di Alfredo Morvillo e Giovanni Chinnici
"Voi del Parlamento della Legalità siete credibili perchè manifestate fatti e dite da quale parte state con la cultura e l'azione. Difendete la libertà, perchè qualcuno per voi l'ha conquistata con la vita. Dite no alle raccomandazioni e alle scorciatoie. Rimanete liberi".
E' questa la sintesi dei "consigli" a braccio dati da Giovanni Chinnici figlio del fondatore del pool antimafia Rocco Chinnici e dal Procuratore della Repubblica Alfredo Morvillo fratello di Francesca morta con Giovanni Falcone nella strage di Capaci.
Da Bruxelles Caterina Chinnici ha registrato un video messaggio proiettato in un'aula magna del Ferrara colma di giovani che attenti hanno applaudito e fatto tesoro delle riflessioni. Parole di apprezzamento e di riconoscimento all'operato del prof. Nicolò Mannino, organizzatore della Settimana della Legalità il quale ha aperto la convocazione dando lettura del messaggio pervenuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, dal Presidente del Senato Pietro Grasso, dal Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.
"La mentalità mafiosa - ha detto Nicolò Mannino- si distrugge solo aprendo cuore e mente alla Vita, provando così a essere testimoni credibili di una pagina di storia che sa di riscatto".
Adesso ci si prepara per incontrare il Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini e alla visita a Palazzo Chigi dove il Parlamento della Legalità si prepara a diventare "Internazionale".