DALLA SICILIA IN BASILICATA PER DIRE NO AL TERRORISMO E ALL'ODIO - IL PARLAMENTO DELLA LEGALITA' MULTIETNICO IN TRASFERTA A LAURIA (Prov. Potenza) NEL GIORNO DELLA LIBERAZIONE

Tutto è partito dalla splendida Sala Gialla di Palazzo dei Normanni ( sede dell'Assemblea Regionale Siciliana ) , passando dalla sala stampa di Montecitorio ( lo scorso 18 marzo) per poi arrivare al Ministero della Pubblica Istruzione con il confronto voluta dal Ministro Stefania Giannini  e adesso si parte alla volta di Lauria - in provincia di Potenza - per celebrare la Giornata della Liberazione e perchè no anche del riscatto e dire basta alle stragi, all'odio, alle morti facili e scontate nelle acque del mediterraneo e non solo, basta al fratricidio e alla cattiveria, basta a ogni sub cultura che sa di arroganza, mafia, violenza e rancore

. Con queste idee molto chiare il Parlamento della Legalità Multietnico  si prepara a partire per arrivare a Lauria dove ben dieci sindaci e con loro i rispettivi Comuni, insieme ai Rotary club  , il Cif, la Croce rossa e tante altri associazioni , hanno voluto che il Parlamento della Legalità MULTIETNICO E INTERCONFESSIONALE  arrivasse in terra di Basilicata per un confronto, una marcia e un dibattito dove pace e legalità si coniugheranno con il verbo vivere e amare.
 E così Venerdi 24 aprile dallo spiazzale del Teatro Massimo di Palermo un pullman di studenti del "F.Ferrara ", capitanato dal fondatore del Parlamento della Legalità Nicolò Mannino, partirà  traghettando sogni e  e speranze, desideri di giovani che inseguono un futuro dove non deve esserci nessun ombra di guerra e di odio.
 Sul pullman salirà Yosef, che trae le sue origini dalla Giordania, insieme a Uzaima arrivata a Palermo dalle  Mauritius, e poi anche Jerbi ormai ben inserita a scuola ma di origini Tunisia, salirà sul pullman anche  Emmanuel dalla Costa d'Avorio ...e con loro tanti giovani della città di Palermo e dei Comuni della Provincia che ogni giorno varcano il portone dell'I.I.S.S. Francesco Ferrara scuola del Capoluogo siciliano che ben conosce il tema dell'integrazione multietnica e dell'accoglienza interconfessionale. Nel bagaglio tutti portano una maglietta gialla con su la scritta "sosteniamo il mondo con l'amore ".

Si parte quindi...con tanta gioia e tanta voglia di portare un messaggio di bellezza e abbracciare chi ci attende e ci offre ospitalità cercando sempre non ciò che ci divide ma ciò che ci unisce.