SI SPALANCANO LE PORTE DELL'UNIVERSITA' PER I GIOVANI DEL PARLAMENTO DELLA LEGALITA' MULTIETNICO. ECCO QUANDO...
Una festa meravigliosamente bella perchè sbocciata dal cuore di tanti studenti e studentesse che per un anno intero, sotto la guida del prof. Nicolò Mannino e della prof.ssa Mariella Palermo, hanno snodato un ambizioso progetto di ricerca "L'Italia è ancora un Paese bellissimo e ha bisogno di Te" (apprezzamento arrivato a metà dicembre dal Presidente della Repubblica) tagliando il nastro di partenza proprio dal cuore di Palermo. Tanti incontri e appuntamenti , tante iniziative e molti impegni dentro e fuori la scuola fino ad arrivare a Montecitorio e ad essere accolti dal Ministro dell'Istruzione Università e Ricerca Stefania Giannini. Ma Giovedi 28 Maggio l'incontro è stato con il Magnifico Rettore dell'Università degli studi di Palermo il Dott Roberto Lagalla il quale ha accolto l'invito del prof. Nicolò Mannino a chiudere il progetto di ricerca e dare un nuovo orizzonte al percorso culturale intrapreso.
Parole di riconoscimento per il lavoro svolto, con dedizione e passione, sono andate al Dirigente scolastico Eliana Romana mentre agli studenti è stata fatta una promessa: "A inizio Anno Scolastico vi aspetto tutti all'Università di Palermo per inaugurare il nuovo progetto di ricerca certo che insieme ai giovani universitari possiamo fare squadra e lavorare in sinergia e comunione anche in chiave multietnica e interconfessionale". La proposta ha trovato il consenso di tutti e mentre sorrisi e applausi rimbombavano nell'aula magna ecco che attestati di apprezzamento e riconoscimento venivano dati a don Ugo Di Marzo, sacerdote palermitano che ha partecipato alla realizzazione del progetto, come pure ai coniugi Salvo Sardisco ed Helga Guardì che hanno seguito passo passo le diverse iniziative accompagnando gli studenti anche a Lauria per la Marcia della Pace.
Il Rettore Lagalla ha consegnato al dirigente Scolastico la riproduzione dello stemma dell'Ateneo Palermitano in cristallo racchiuso in un prezioso cofanetto.
A lui è andata il promo attestato insieme a delle spille arrivate da Roma che dicono "Si alla vita, No alla droga"