L'Arcivescovo di Monreale, Mons. Pennisi, accetta e firma la nomina a Guida Spirituale del Parlamento della Legalità Internazionale
In un clima molto familiare, di assoluta semplicità e altrettanto affetto, dopo aver seguito con zelo e passione per più di un anno il cammino culturale vissuto con tantissimi bambini, giovani e cittadini di ogni ceto sociale, Mons. Michele Pennisi - Arcivescovo della Diocesi di Monreale- ha accettato e firmato la nomina a Guida Spirituale del Parlamento della Legalità Internazionale. accogliendo l'invito di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco.
Un appuntamento voluto dall'Arcivescovo proprio alla vigilia dell'Anniversario della strage di Via D'Amelio, un modo concreto per mettere nero su bianco in un foglio di carta dove accanto allo stemma Episcopale vi è quello del Parlamento della Legalità Internazionale, quasi a voler unire fede e cultura, azione e impegno a favore di un progetto che sa di speranza e di vita.
Per questo grande segno di condivisione Mons. Pennisi ha scelto la casa Sardisco, quasi a voler sottolineare che in una famiglia che prega, educa, agisce a favore della pace e della giustizia, può nascere ciò che sta nel cuore di Dio e che va annunciato agli uomini e le donne di "buona volontà".
Prima di apporre la sua firma Mons Pennisi ha voluto segnalare che "Siamo dinnanzi un cambiamento culturale e se ciò nella nostra Regione, nel nostro Paese è possibile è grazie anche al Parlamento della Legalità oggi Internazionale che non predica chiacchiere e non ama le passerelle ma con fatti e progetto di formazione a costo zero incoraggia i giovani a credere in una cultura di speranza e di vita. Io credo nel Parlamento della Legalità Internazionale e accetto la nomina perchè i suoi componenti con orgoglio manifestano la loro fede cristiana e la vivono anche se si aprono al dialogo interconfessionale con altre realtà di fede ma sempre salvaguardando il proprio credo". Parole di puro affetto che sanno di un autentico "Padre" che ha seguito la crescita dei propri figli. Rivolgendosi poi a Nicolò Mannino (Presidente ) e a Salvatore Sardisco (Vice Presidente ) Mons. Pennisi ha assicurato "Sarò sempre al vostro fianco e per quanto mi è possibile, nonostante i molti impegni in diocesi e alla conferenza Episcopale sia Siciliana che quella Vaticana, vi farò spalla e sarò sempre con voi".
Contento e felice Salvo Sardisco il quale potrà dire che questo singolare gesto di ammirazione verso il Parlamento della Legalità Internazionale è avvenuto, davanti a diversi amici e cittadini, fra le mura della sua casa proprio in un clima di semplicità ma di concreta azione culturale come si agisce nel Parlamento della Legalità.
Non è mancata la torta con su il logo del Parlamento della Legalità Internazionale realizzata da mamma Helga che ha accolto amici e conoscenti proprio con quella dolcezza e delicatezza di un angelo della casa.