ECCO COSA VI AUGURIAMO PER IL 2017

Gli anni passano, corrono, volano e lasciano in ogni essere umano una traccia del suo passaggio. Tutti inventano auguri più o meno simpatici e accattivanti ma nessuno si accorge che "basta un attimo per cancellare una vita ma certe volte non basta  una vita per dimenticare  un attimo"- Si saluta un anno e si vuole guardare avanti con ottimismo cercando di dire- lo si dice sempre, quasi ipocritamente e con nausea- che il nuovo anno sia migliore. Be forse non è così: il nuovo anni sarà lo stesso del precedente poichè il problema non è il tempo che si snoda davanti a noi bensì come viene vissuto e con quale cuore e intelligenza ci si propone

 Una persona che ha un cuore umano, buono, ricco di bontà e bellezza interiore, ogni anno è un modo nuovo per continuare a manifestare quanto di vero e di grande alberga tra le pareti della sua anima.Se , invece, il cuore è di roccia, al centro di tutto vi è il denaro, l'arroganza la cattiveria la prepotenza, ovvio che ogni anno è un inferno annunciato.
Occorre solo sostare un poco e chiedersi: Cosa ne vuoi fare della tua vita?  ce posto in te per la Tenerezza e il Perdono?  Sei una persona amabile che fa piacere alla gente incontrare perchè il tuo saluto arricchisce chi si trova sul tuo cammino? sei coerente tra ciò che pensi, che dici e fai? hai mai sofferto in silenzio e ti sei mai affidato alla misericordia di Dio? Ti sei perdonato per tutte le volte che non hai agito con umiltà e compassione? Dinnanzi a questi interrogativi occorre far silenzi, sapere di on essere immortali, comprendere che la vita è una breve avventura che va condivisa in semplicità di cuore e far in modo che il nuovo anno che arrivi ci veda pronti ad agire sempre e comunque in favore della vita abbracciando le speranze e le gioie di chi è solo, sfiduciato, povero di libertà anche se ha il portafoglio pieno di euro. La felicità non si compra come neanche la trovi al supermercato. Occorre far silenzio e rispolverare la propria vita, srotolare i pensieri e far tesoro delle esperienze vissute. Occorre agire dopo aver pensato avendo la certezza se ciò che si fa non ferisce il prossimo. Proviamo a spegnere i riflettori sul proprio io e sul diabolico egoismo, proviamo a risentire i singhiozzi di chi non ha pane ma ha tanta fede, di chi si è visto privare da una persona cara, da un senza tetto, proviamo a fare nostro il dolore e la speranza di qualcuno. Il nuovo anno ci trovi pronti e ricchi di ottimismo,  colmi di fede e testimoni di un giorno nuovo. Questo 2017 sarà come tu lo vuoi e lo vivrai. Il problema sta nel tuo cuore e nella coerenza del tuo agire. Allora .Auguri ---ma di quelli che stanno piegati nella cassaforte dell'anima e che adesso è giunta l'ora di rispolverare. Sono quegli auguri di libertà, di speranza, di bellezza di cuore, di semplicità, di fraternità e di condivisione...Questo nuovo anno attende te non tu attendi lui. Questo 2017 ti aspetta più vero di ieri e quantomeno solare-Auguri...ma di quelli veri...Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco -Presidenza Parlamento della Legalità Internazionale.