A Salvo Sardisco tanto affetto dagli studenti

Palermo 18 Gennaio 2017 - A Salvo Sardisco tanto affetto dagli studenti. «Quando parlano i bambini commuovono sempre, specie se indirizzano il loro affetto e la loro gratitudine a un grande “Uomo” che da anni dà anima e corpo al cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale. Stiamo parlando di Salvatore Sardisco, vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale che si è visto recapitare al suo “cuore” una grande attestazione di affetto e di gratitudine da un portavoce degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” di Cerda (Comune vicino Cefalù) che a pieno titolo ha parlato anche a nome di tutti i bambini, gli adolescenti e i giovani che da anni ormai sono la vera colonna sonora, la bellezza espressiva, il cuore che batte di questo movimento culturale molto apprezzato da parte delle istituzioni e del mondo ecclesiale.  Lettere indirizzate a un Uomo, come Salvatore Sardisco, che sa essere amico e punto di riferimento per chi vuole esprimere tutta la sua creatività e originalità contribuendo a realizzare quei colori di speranza che rendono bello questo mondo spesso rattristato dall’indifferenza e dall’odio.

E poi è bello se tutta questa valanga di affetto viene espressa alla Sala Consiliare del Comune di Palermo dinnanzi a personalità di Governo come il Generale Domenico Rossi, Sottosegretario di Stato del Ministero della Difesa e la Senatrice Simona Vicari, Sottosegretario di Stato del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Un grande applauso è sgorgato spontaneo quando si è percepito la spontaneità e la semplicità del messaggio indirizzato al “ Signor Salvatore” - come ha iniziato la lettera, il rappresentante del mondo scuola - “grazie per quello che fa per noi e per esserci vicino in questo cammino culturale... Lei ha due meravigliosi figli, Denise che studia Cinematografia a Roma e Francesco nostro ambasciatore dell’innocenza”. Gli occhi del destinatario - Salvatore Sardisco - si gonfiano di lacrime “di gioia” e sicuramente il suo cuore avrà accelerato i battiti poiché l’emozione ha fatto la sua parte. La professoressa Maria Matassa, ha poi omaggiato una targa ricordo, un modo bello per coronare un inno di gratitudine verso un papà, un uomo coerentemente vero, un vice presidente che quotidianamente coordina tutte le iniziative che il Parlamento della Legalità Internazionale organizza su territorio nazionale. “Non sono di parte e non amo la retorica vuota e insignificante - dice Nicolò Mannino - ma permettetemi di dire grazie anche io a Salvatore Sardisco per la sua semplicità, tanta professionalità.

Dobbiamo molto a Salvo perché sa dare il meglio di sé, credendo e agendo sempre per il bene della collettività in particolare nel mondo scuola”. Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, già gli ha conferito il prestigioso attestato “Tessera preziosa del Mosaico Palermo”, il tutto con ben tre Cittadinanze Onorarie. Il resto si commenta da solo».

 

Giuseppe Longo