"Abili a vivere" grazie a Sim-patia e all'Ambasciata della Solidarietà del Parlamento della Legalità Internazionale
Il presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino, visiterò Sabato e Domenica il centro Sim-patia di Valmorea nel Comasco, sede dell'Ambasciata della Solidarietà.
Solidarietà di cui da anni i due Coordinatori Culturali per la Regione Lombardia del Parlamento della Legalità, Irma Missaglia e Massimo Gervasini, si fanno promotori in maniera attiva sul territorio.
Sim-patia è una residenza sanitaria per persone che vivono una condizione di difficoltà a livello motorio (tetraplegie- paraplegie- emiplegie), che hanno però conservato un discreto livello cognitivo, reale o potenziale. Le persone opitate posso scegliere di rimanere nella struttura di recupero con modalità permanente oppure a livello diurno. Per chi lo desidera vi è la possibilità di programmare, con il personale d’equipe, la propria agenda settimanale inserendo diversi tipi di attività: tecnologica, riabilitativa e laboratori di vario genere.
Sono all'incirca 40 le persone che il centro si trova a "gestire" durante il giorno offrendo a molti anche la possibilità di re-inserirsi nel mondo del lavoro.
Lo scopo di Sim-patia è quello di permettere a persone che hanno perso la capacità di vivere una vita normale, di riprogrammare la propria vita, la propria esistenza. Forte la convinzione di Irma Missaglia e Massimo Gervasini che credono che pur avendo una disabilità la vita non finisce ma continua. Eventualmente cambiata.
[embedyt] http://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/watch?v=uTwIp62_MiA[/embedyt]
Dopo l'intitolazione, nel 2011, del Centro come Ambasciata della Solidarietà, iniziativa culturale che rientra nel progetto formativo "Le Ambasciate della Vita: dai banchi di scuola sul sentiero dell'Uomo", la delegazione del Parlamento della Legalità Internazionale, guidata dal presidente Nicolò Mannino ritornerà proprio nel presidio sanitario dei disabili, che si definiscono chiamare "Abili per Vivere" per un momento di solidarietà e di riflessione sul senso più profondo della vita: l'Amore.
E' per un dono d'amore che si viene alla vita, e la vita va essa stessa rispettata in tutte le sue forme.
Pietro Dragone
Ecco la lettera di presentazione della giornata di sabato 4 Marzo e domenica 5 a firma della direttrice del centro Sim-patia, Irma Missaglia:
[embeddoc url="https://www.parlamentodellalegalita.it/wp-content/uploads/2017/03/Mannino-1.pdf" download="all"]