Abruzzo e Basilicata ricordano con il Prof. Mannino la figura di Falcone e Borsellino
Due eventi per ricordare Falcone e Borsellino.
In questo fine settimana il prof. Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della legalità internazionale, è stato protagonista insieme a migliaia di ragazzi e delle autorità statali della commemorazione dei due giudici padri dell'antimafia.
Il primo che si è tenuto ieri 28 aprile a Penne (PE) e dal titolo "Senza memoria non c'è futuro" e il secondo che ha avuto luogo oggi 29 aprile a Tito (PZ) dal titolo "Cultura per il futuro".
Ambo gli eventi sono inseriti nel ciclo di conferenze commemorative del 25° anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, che videro vittima della mafia i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino insieme agli uomini della loro scorta.
Il prof. Mannino, è stato accolto ieri al Palazzetto dello Sport di Penne, in provincia di Pescara, Abruzzo.
Ad accoglierlo il Sindaco di Penne, dott. Mario Semproni insieme al Sottosegretario si Stato alla Difesa, il Generale On. Domenico Rossi. Ospite d'onore il Presidente onorario del Parlamento della legalità internazionale, l'On. Pietro Grasso, Presidente del Senato.
Insieme al prof. Mannino, il vice presidente del Parlamento della legalità internazionale, Salvatore Sardisco. Ha moderato la conferena la prof. Filomena Iacurto, docente presso l'I.T.C.G. "G. Marconi".
Per l'occasione è stata inaugurata a Penne l'"Ambasciata della Rinascita" accolta con giubilo da una moltitudine di studenti che qui si sono dato appuntamento per ricordare insieme a tutte le autorità presenti in sala la figura di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Presente anche il comandante dei Vigili del Fuoco di Pescara, che ha portato avanti i soccorsi durante le calamità che hanno colpito l'Italia centrale negli scorsi mesi invernali.
E dall' Abruzzo la manifestazione si è spostata al Comune di Tito sul sentiero della legalità con tanti studenti. Una vera festa.
A Tito l'incontro "Giornata della Legalità: Cultura per il futuro" si è tenuto nella Sala Don Domenico Scavone che ha visto partecipi gli alunni dell'Istituto Comprensivo locale.
Sono intervenuti il Preside, dott. Saverio Brienza, segretario regionale del S.A.P.Pe., che insieme al Sindaco di Tito, dott. Graziano Scavone e al Presidente del Consiglio di Istituto e comp. Ass. V. Scuola Tito, dott.ssa Loredana Bruno hanno accolto i relatori della giornata. Il prof. Nicolò Mannino insieme a Salvatore Sardisco, il dott. Giuseppe Masciari, ex imprenditore e Testimone di Giustizia e socio fondatore dell'Ass. "Legalità Organizzata" insieme al Consigliere Regionale Aurelio Pace.
Conclude la manifestazione la dott.ssa Federica Chiavaroli, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.
Pietro Dragone
[gallery columns="4" ids="4247,4248,4249,4250,4251,4252,4253,4254,4255,4256,4257,4258,4259,4260,4261,4262,4263,4264,4265,4266,4267,4268,4269"]