Parlamento della legalità al Cairo, incontro con l’ambasciatore italiano Michele Quaroni
Il Cairo, 4 luglio 2023 – Oggi si è svolta una visita istituzionale di grande importanza nella residenza dell’ambasciatore italiano in Egitto, Michele Quaroni. Nicolò Mannino, il presidente del Parlamento della legalità internazionale, ha avuto l’onore di partecipare a questo incontro di alto livello.
La visita è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con Basem Ibrahim, referente della Comunità egiziana in Italia e collaboratore del Parlamento della legalità internazionale.
Durante l’incontro, è stato firmato l’attestato di insediamento della Sede di Rappresentanza del Parlamento della legalità internazionale in Egitto.
La prima copia dell’attestato è stata consegnata all’ambasciatore italiano, il quale ha mostrato apprezzamento per questa iniziativa, posando per una foto accanto alle bandiere italiana ed egiziana poste all’ingresso dell’ambasciata.
Nicolò Mannino ha presentato gli obiettivi e le finalità del Parlamento della legalità internazionale, sottolineando l’importanza di creare ponti di dialogo per una cultura di pace e solidarietà tra i popoli. Questo incontro segna l’inizio di una collaborazione tra la sede di Presidenza del Parlamento della legalità internazionale a Monreale e quella egiziana al Cairo, con Basem Ibrahim come referente.
Prima di concludere l’incontro con una stretta di mano, Nicolò Mannino ha voluto ricordare all’ambasciatore italiano in Egitto, Michele Quaroni, la figura tanto cara al Parlamento della legalità internazionale di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano vittima di un agguato nella Repubblica Democratica del Congo. Ha sottolineato l’affetto e la solidarietà che uniscono il movimento con i genitori di Luca.
Questa visita rappresenta un importante passo avanti nella promozione della legalità e dei valori di pace e solidarietà tra i popoli. La collaborazione tra l’Italia e l’Egitto nel campo della legalità internazionale può contribuire a rafforzare i legami tra i due Paesi e favorire lo sviluppo di iniziative comuni volte a promuovere la giustizia e la stabilità nel mondo.
La firma dell’attestato di insediamento della Sede di Rappresentanza del Parlamento della legalità internazionale in Egitto segna l’inizio di una nuova fase di cooperazione tra le due nazioni, aprendo la strada a future opportunità di dialogo e scambio nel campo della legalità e dei diritti umani.
L’incontro tra Nicolò Mannino e l’ambasciatore italiano Michele Quaroni rappresenta un passo significativo verso una maggiore collaborazione tra Italia ed Egitto nel perseguimento di valori comuni e di una cultura di pace e solidarietà a livello internazionale.