Un Gran Galà completo di Arte, Cultura e Solidarietà all’insegna della Gioia e della Vita
Una magica serata vissuta all’insegna della cultura per la vita e della solidarietà, per dire no a ogni forma di violenza nel segno della speranza e della gioia è quella che si è svolta nei giorni scorsi presso Hotel Lido Vetrana a Trabia.
Tanti amici e simpatizzanti hanno risposto all’invito del Parlamento della Legalità Internazionale e sono giunti da diverse città della Sicilia: Termini Imerese, Monreale Misilmeri Alia Caltavuturo Salemi Marsala Cefalù Cerda Trabia e Palermo per condividere una serata imperniata sul Natale con musica, arte e svago.A rendere particolarmente speciale la serata è stata la concessione dei giorni scorsi, il patrocinio a titolo gratuito dei Comuni di Termini Imerese e di Trabia.
A rappresentare istituzionalmente erano presenti il Sindaci dei comuni patrocinanti della serata Dr.ssa Maria TERRANOVA e il Dott. Francesco BONDI’ ed assessori e consiglieri dei comuni prima mensionati. Era presente una nutrita partecipazione del Reparto di Polizia Penitenziaria a vario titolo di qualifica dell’Istituto Penitenziario di Termini Imerese con al Capo Il Direttore dr.ssa Carmen ROSSELLI e il Comandante Dr.ssa Rosalia SALERNO, docenti, alunni, amministratori locali, forze dell’ordine, Filca Cisl l’IPA (International Association Police) Associazione AVO Medici e tanti altri presenti, hanno chiesto al Parlamento della Legalità Internazionale di continuare a svolgere un progetto di ricerca per educare i giovani alla legalità in favore di una cittadinanza attiva.
“Noi crediamo in questo percorso culturale di riscatto – ha precisato il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino – ed è grazie a tanta gente che crede in noi che andremo sempre avanti per non dimenticare quanti hanno pagato con la vita ciò che oggi si professa con le parole e le azioni”. “La nostra terra, il nostro Paese merita un risveglio non indifferente in collegamento via WhatsApp in un tour in Puglia Molise e Veneto – ha concluso il Vice Presidente Salvatore Sardisco – abbiamo iniziato dai banchi di scuola a chiedere a bambini, adolescenti e giovani, di cooperare insieme per costruire un presente di fratellanza, di solidarietà e di pace”nella serata del Gran Galà l’ho chiesto ai meno giovani.
La serata e stata animata delle varie tipologie artistiche, dal neo talento Samuele PALUMBO vincitore di Tu si que Vales 2023, l’Attore e Comico Totò BORGESE, la cantante vincitrice dell’zecchino d’oro Greta CACCIOLO e l’Attrice volto conosciuta del cinema italiano Denise SARDISCO ed in fine gli auguri finali recitati e l’intonazione dell’Inno di Mameli eseguito dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” di Cerda accompagnati dalle loro Insegnanti Cirri e Ricotta e dai loro genitori, infatti gli studenti sono obiettivo del progetto Ricercatori dell’Alba del Parlamento della Legalità Internazionale. Ci vediamo al prossimo Gran Galà.