Un Gran Galà completo di Arte, Cultura e Solidarietà all’insegna della Gioia e della Vita

Una magica serata vissuta all’insegna della cultura per la vita e della solidarietà, per dire no a ogni forma di violenza nel segno della speranza e della gioia è quella che si è svolta nei giorni scorsi presso Hotel Lido Vetrana a Trabia.

Tanti amici e simpatizzanti hanno risposto all’invito del Parlamento della Legalità Internazionale e sono giunti da diverse città della Sicilia: Termini Imerese, Monreale Misilmeri Alia Caltavuturo Salemi Marsala Cefalù Cerda Trabia e Palermo per condividere una serata imperniata sul Natale con musica, arte e svago.A rendere particolarmente speciale la serata è stata la concessione dei giorni scorsi, il patrocinio a titolo gratuito dei Comuni di Termini Imerese e di Trabia.


A rappresentare istituzionalmente erano presenti il Sindaci dei comuni patrocinanti della serata Dr.ssa Maria TERRANOVA e il Dott. Francesco BONDI’ ed assessori e consiglieri dei comuni prima mensionati. Era presente una nutrita partecipazione del Reparto di Polizia Penitenziaria a vario titolo di qualifica dell’Istituto Penitenziario di Termini Imerese con al Capo Il Direttore dr.ssa Carmen ROSSELLI e il Comandante Dr.ssa Rosalia SALERNO, docenti, alunni, amministratori locali, forze dell’ordine, Filca Cisl l’IPA (International Association Police) Associazione AVO Medici e tanti altri presenti, hanno chiesto al Parlamento della Legalità Internazionale di continuare a svolgere un progetto di ricerca per educare i giovani alla legalità in favore di una cittadinanza attiva.


“Noi crediamo in questo percorso culturale di riscatto – ha precisato il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino – ed è grazie a tanta gente che crede in noi che andremo sempre avanti per non dimenticare quanti hanno pagato con la vita ciò che oggi si professa con le parole e le azioni”. “La nostra terra, il nostro Paese merita un risveglio non indifferente in collegamento via WhatsApp in un tour in Puglia Molise e Veneto – ha concluso il Vice Presidente Salvatore Sardisco – abbiamo iniziato dai banchi di scuola a chiedere a bambini, adolescenti e giovani, di cooperare insieme per costruire un presente di fratellanza, di solidarietà e di pace”nella serata del Gran Galà l’ho chiesto ai meno giovani.


La serata e stata animata delle varie tipologie artistiche, dal neo talento Samuele PALUMBO vincitore di Tu si que Vales 2023, l’Attore e Comico Totò BORGESE, la cantante vincitrice dell’zecchino d’oro Greta CACCIOLO e l’Attrice volto conosciuta del cinema italiano Denise SARDISCO ed in fine gli auguri finali recitati e l’intonazione dell’Inno di Mameli eseguito dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” di Cerda accompagnati dalle loro Insegnanti Cirri e Ricotta e dai loro genitori, infatti gli studenti sono obiettivo del progetto Ricercatori dell’Alba del Parlamento della Legalità Internazionale. Ci vediamo al prossimo Gran Galà.

 

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31