A CORLEONE L'AMBASCIATA DELL ALBA E DELL ACCOGLIENZA DEDICATA A LUCA ATTANASIO
Un incontro nella sede del sindacato e poi un convegno per dare voce all' ambasciata dell' Alba e dell' accoglienza nella città di Corleone. L' iniziativa nasce quando diversi città di Corleone hanno accolto l' invito di Nicolò Mannino Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e Interlocutore Referente della Pontificia Accademia di Teologia città del Vaticano di partecipare al Seminario di studi Beati gli operatori di Pace presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
Guidati da Giuseppino Scianni e Paolo Orlando, la proposta di dar vita a una ambasciata culturale è subito divenuta realtà creando così un gemellaggio con San Giovanni Rotondo dove la stessa ambasciata si trova in un istituto superiore statale inaugurata dall' Arcivescovo mons Franco Moscone. Due momenti di confronto e di entusiasmo a Corleone dove per questo evento culturale e di forte spiritualità è arrivato Salvatore Attanasio padre di Luca Attanasio ambasciatore italiano ucciso nella Repubblica Democratica del Congo, l' Assessore alla legalità del Comune di Palermo Brigida Alaimo, Nicolò Mannino Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e Interlocutore Referente della Pontificia Accademia di Teologia città del Vaticano, il vice presidente Salvatore Sardisco. A introdurre i lavori Giuseppino Scianni mentre a presentare il tema " Artigiani di Speranza sul sentiero della Pace " ci ha pensato il docente Paolo Orlando che ha magistralmente delineato l' impegno costante e incisivo di ogni persona a cooperare per il bene comune avendo dinnanzi anche l' esempio di vita di Luca Attanasio.
Durante la convention è stato presentato e omaggiato il Passaporto della Gioia firmato dal parlamento della legalità internazionale e dalla Pontificia Accademia di Teologia. A dividerlo ai presenti con un messaggio di fede forte e credibile le suore francescane che hanno preso parte a questo appuntamento culturale di fede e di amore alla bellezza della vita.